Collabora con noi: Studio Ferretti Reggio Emilia
STUDIO FERRETTI
Commercialista - Revisore Legale
Reggio Emilia - via S. Cannizzaro, 5
_________________________
Per collaborazioni
La legge impone di avere una rigorosa indipendenza per gli incarichi di revisione legale. Ogni revisore deve attenersi alla legge per quanto riguarda il mantenimento di una assoluta indipendenza con l'azienda sottoposta alla revisione, con la quale deve assicurare un distacco totale proprio per non essere influenzato nel processo di controllo.
Ciò vale anche per i collegi sindacali, dove sono composti da n. 3 membri, tutti quanti devono essere indipendenti tra di loro con i soggetti sottoposti al controllo di vigilanza e se sono revisori legali devono assicurare l'indipendenza anche per il controllo contabile.
I controlli di qualità sulla revisione legale imposti dal Ministero dell'economia e delle finanze vanno proprio a controllare e a valutare l'assoluta indipendenza del revisore legale e del sindaco del collegio sindacale.
L'indipendenza deve essere mantenuta in capo al soggetto che svolge il controllo contabile ovvero la vigilanza, e anche nei confronti dei membri del suo staff diretto (la legge parla di rete).
Pertanto tra colleghi commercialisti, revisori legali, società di revisione, centri di elaborazione dati contabili, associazioni di categoria, è possibile instaurare reciproche collaborazioni in particolare in merito agli incarichi di revisione legale e di collegi sindacali, proprio per assicurare quella assoluta indipendenza che richiama più volte la legge e per essere in regola coi controlli sulla qualità del MEF.
Quindi, in sostanza, se sei:
- un commercialista
- un revisore legale
- una società di revisione
- un CED centro di elaborazione dati contabili che tiene la contabilità
- una associazione di categoria
- un qualsiasi altro consulente, professionista
che hai clienti interessati alla revisione legale o a collegi sindacali, ma che per motivi di mantenimento della indipendenza (o per qualunque altra ragione) non puoi svolgere per questi stessi clienti tu direttamente o mediante persone del tuo studio anche il controllo contabile (la revisione legale) o la vigilanza
possiamo instaurare insieme delle reciproche collaborazioni, anche con scambi di incarichi di revisione legale e collegi sindacali, mantenendo una assoluta riservatezza e indipendenza, con spirito di reciproco aiuto e collaborazione.
RICHIEDI INFORMAZIONI: INVIACI UN MESSAGGIO SARAI RICONTATTATO