Regime forfettario: Studio Ferretti Reggio Emilia
STUDIO FERRETTI
Commercialista - Revisore Legale
Reggio Emilia - via S. Cannizzaro, 5
_________________________
Lo Studio commercialista Ferretti di Reggio Emilia cura il cliente per quanto concerne la scelta del regime contabile da adottare per la propria contabilità.
La legge di stabilità 2015 ha introdotto dal 2015 il nuovo regime forfettario, destinato agli operatori economici di ridotte dimensioni. Tale regime è stato successivamente modificato dalla legge di stabilità 2016.
In sintesi, aprire la partita iva adottando il regime forfettario prevede rilevanti semplificazioni ai fini IVA e ai fini contabili, e consente, altresì, la determinazione forfettaria del reddito da assoggettare a un’unica imposta in sostituzione di quelle ordinariamente previste, nonché di accedere ad un regime contributivo opzionale per le imprese con la possibilità di pagare contributi ridotti.
Sempre più aziende decidono di aderire al regime forfettario. Mentre in precedenza era rilegato a soggetti piccoli con scarsi volumi d'affari ed era contraddistinto da numerosi vincoli e paletti, le recenti riforme lo hanno fatto diventare un regime davvero appetibile, tanto da sostenere che il regime forfettario è quello naturale per qualunque attività di impresa individuale e di lavoro autonomo.
I soggetti che aderiscono al regime determinano il reddito imponibile applicando all’ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti il coefficiente di redditività diversificato a seconda del codice ATECO che contraddistingue l'attività esercitata. Una volta determinato il reddito imponibile, il contribuente forfettario applica un’unica imposta, sostitutiva delle imposte sui redditi, delle addizionali regionali e comunali e dell’IRAP, molto più bassa rispetto al primo scaglione Irpef.
Per saperne di più sui pregi e difetti di questo regime e per capire se si può adattare alla tua attività rispetto ad esempio ad un regime semplificato, contattaci e fissa un colloquio con noi.